User Tools

Site Tools


erp_rinconciliazionibancarie

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
erp_rinconciliazionibancarie [2019/05/10 18:13] adminerp_rinconciliazionibancarie [2024/06/21 09:56] (current) – external edit 127.0.0.1
Line 8: Line 8:
  
  
 +==== Utilizzo ====
  
 +All'apertura del programma verrà richiesto di selezionare la banca su cui operare e la possibilità di aprire un file già importato o importare un nuovo file CBI proveniente dalla banca:
  
 +{{:pasted:20190509-153959.png}}
  
  
 +Nel caso in cui si voglia importare un nuovo file verrà richiesto di indicare:\\
 +- Banca per il quale si sta importando il file CBI
 +- File da importare
 +- Descrizione da associare al file (precompilata con nome file e data del giorno)
  
-==== Utilizzo ==== 
  
-All'apertura del programma verrà richiesto di selezionare la banca su cui operare e la possibilità di aprire un file già importato o importare un nuovo file CBI proveniente dalla banca: 
- 
-{{:pasted:20190509-153959.png}} 
  
 Una volta selezionato il file da utilizzarsi per la rinconciliazione verrà mostrata la maschera di selezione dei filtri sui dati dove potranno essere indicati:\\ Una volta selezionato il file da utilizzarsi per la rinconciliazione verrà mostrata la maschera di selezione dei filtri sui dati dove potranno essere indicati:\\
Line 28: Line 31:
  
  
-{{:pasted:20190509-155542.png}}+{{ :pasted:20190509-155542.png?nolink&600 }} 
 + 
  
 === Consultazione e Convalida dei Dati === === Consultazione e Convalida dei Dati ===
Line 35: Line 40:
 La maschera è divisa in due sezione sovrapposte, la parte superiore contiene i dati presenti nel file importato mentre quella inferiore contiene i movimenti di banca corrispondenti al periodo selezionato. La maschera è divisa in due sezione sovrapposte, la parte superiore contiene i dati presenti nel file importato mentre quella inferiore contiene i movimenti di banca corrispondenti al periodo selezionato.
  
-{{:pasted:20190510-164936.png}}+
  
 In entrambe le griglie dati la prima colonna (**S**) permette di marcare i record che si vogliono accoppiare manualmente, la seconda colonna (**L**) è un indicatore dello stato di riga. In entrambe le griglie dati la prima colonna (**S**) permette di marcare i record che si vogliono accoppiare manualmente, la seconda colonna (**L**) è un indicatore dello stato di riga.
Line 86: Line 91:
  
 Impostazioni : Permette di modificare le impostazioni dei collegamento del programma Impostazioni : Permette di modificare le impostazioni dei collegamento del programma
 +
 +=== Associazione Automatica  ===
 +
 +Per associare automaticamente i dati è sufficiente attivare la funzione specifica dalla barra pulsanti.
 +I movimenti verranno abbinati automaticamente a parità di importo e data, se sono attivi i delta per importi e giorni di valuta verranno considerati validi anche gli abbinamenti che rientrano nei delta considerati ammissibili.
 +
 +=== Associazione Manuale  ===
 +
 +Per associare manualmente i dati è necessario selezionare uno o più record da una griglia ed il record da associare nell'altra griglia. 
 +Il sistema visualizza il totale degli importi selezionati e l'eventuale scostamento tra i due totali.
 +
 +Un volta selezionati i record è sufficiente premere il pulsante di Associazione dalla barra pulsanti o dal menù contestuale. 
 +Il sistema chiederà conferma nel caso in cui esista un delta tra gli importi selezionati, ma permetterà comunque di proseguire in caso di conferma.
 +
 +Nel caso in cui si vogliano selezionare diversi record da entrambe le griglie (ad esempio per la convalida delle righe relative alle commissioni bancarie) sarà necessario attivare la funzione di //Convalida Manuale//
  
  
Line 113: Line 133:
  
  
- 
- 
- 
- 
- 
- 
-{{:pasted:20190510-170411.png}} 
- 
-//Per selezionare manualmente un file è possibile utilizzare il pulsante [...]//  
- 
-{{:pasted:20190226-153249.png |}} 
- 
-Il programma salva gli ultimi parametri utilizzati relativamente alla causale ed al file da importare, mentre propone come data registrazione l'ultimo giorno del mese precedente a quello corrente (il dato è comunque modificabile). 
- 
- 
- 
-Una volta impostati i parametri di importazione è possibile procedere con una simulazione dell'import, che permetterà di effettuare dei controlli formali sul file ed avere indicazioni su eventuali conti contabili e/o centri di costo mancanti. Questa operazione NON effettua alcuna operazione sul gestionale ed è ripetibile quante volte si desidera. 
- 
-Esempio segnalazioni di errore: 
- 
-   Avvio Import File... 
-   Import file : C:\Gest\Analytic\ImportPNSamErp\File Import\Stipendi_Gennaio.txt 
-   Errore : Alcuni CDC non sono validi 
-   Il CDC 000002 non è riconosciuto 
-   Il CDC 000003 non è riconosciuto 
-   Fine Import File 
- 
- 
-{{:pasted:20190226-153401.png |}} 
-Per creare la prima nota, dopo aver imposto i parametri di importazione, è possibile premere il pulsante "Esegui Import" (freccia azzurra) che effettuerà l'import del file ed il controllo di coerenza dei dati. 
-Se non vengono rilevati errori compare la maschera di Login al gestionale, inserire utente e password di un utente abilitato e che **NON SIA CONNESSO** al gestionale per procedere con la creazione della prima nota. 
-Successivamente alla creazione della prima nota vengono effettuati degli ulteriori controlli per verificare che le informazioni di contabilità analitica siano coerenti con i dati contabili. 
- 
-I dettagli delle operazioni svolte vengono visualizzate nella parte inferiore della maschera e salvati contestualmente in un file di log: 
- 
-   Avvio Import File... 
-   Import file : C:\Gest\Analytic\ImportPNSamErp\File Import\Stipendi_Gennaio.txt 
-   Fine Import File 
-   Creazione Prima Nota 
-   Creata prima nota 
-   Aggiunte righe di analitica 
-   Quadratura Analitica : OK 
-   Fine Creazione prima nota 
  
  
  
erp_rinconciliazionibancarie.1557504785.txt.gz · Last modified: (external edit)

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki