Origine Prezzi e Sconti

I listini prezzi determinano quali prodotti del catalogo sono visibili ed acquistabili da un cliente.
Il sistema permette di gestire diversi listini di vendita, per ognuno dei quali è possibile indicare:

Le tipologie del listino e le impostazioni anagrafiche dei clienti determinano l’origine dei prezzi e degli sconti assegnati per ogni prodotto a ciascun cliente. Ogni listino è composto da una o più righe di dettaglio per articolo o sua variante (taglie e colori), per ogni dettaglio vengono indicati:

E’ possibile definire fino a cinque differenti soglie di quantità con prezzi/sconti differenti per ogni variante di articolo.
Il campo Moltiplicatore acquisti (opzionale) permette di definire qual è il moltiplicatore richiesto per gli acquisti relativi ad una riga di dettaglio di listino e rappresenta un Override del valore eventualmente presente in anagrafica articoli.
E’ possibile inibire la validità di un listino impostando il campo “Cancellato”.

Nell’anagrafica dei clienti sono presenti i campi che permettono di determinare buona parte delle regole di attribuzione di prezzi e sconti, in particolare sono presenti i campi :

I listini validi per il cliente saranno quelli indicati direttamente nei campi Riferimento Listino Base e Riferimento Listino Personalizzato, ma anche quelli che saranno riconducibili al cliente in funzione dei campi Tipologia Cliente e Tag Cliente in quanto queste informazioni possono essere inserite opzionalmente nella definizione di un listino.
Oltre a quanto previsto nell’anagrafica del cliente i listini utilizzati dal sistema saranno quelli marcati come promozionale ed il listino marcato come Base o Predefinito.
In modo analogo gli sconti applicati saranno un mix di quanto presente nei listini, direttamente nelle impostazioni del cliente o indirettamente nelle tabelle di definizione degli sconti per classificazione.

Priorità di attribuzione dei prezzi

I prezzi degli articoli possono provenire da un unico listino abilitato per un cliente o da un mix di listini che vengono valutati per ogni singolo articolo.
Per ogni cliente viene prima determinato quali listini sono validi, la tipologia ne determina la priorità di applicazione.
Per ogni articolo/variante presente almeno in uno dei listini validi per il cliente viene determinato quale origine prezzo utilizzare in funzione della priorità di applicazione del listino.
Per ogni articolo/variante verrà impostata una scontistica in funzione di quanto previsto nel listino di origine, nell’anagrafica del cliente e nella tabella di sconti per tipologia articoli.
La priorità di applicazione dei listini è la seguente :

La priorità di applicazione degli sconti è la seguente :

Ogni tipologia di sconto viene valutata in modo indipendente, è quindi possibile che lo sconto 1 provenga da un listino e lo sconto 2 sia specifico del cliente.